(da “Rassegna” – anno XXI – n. 1 Gennaio 1999)
Nel pomeriggio del giorno 9 febbraio u.s., l’On. Luigi Scalfaro, il Presidente della Repubblica, ha ricevuto in udienza, a Palazzo del Quirinale, una delegazione dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione, composta dal Presidente, Gen. Francesco Cavalera,, dai vicepresidenti Se. Gen. Umberto Cappuzzo ed On. Prof. Martino Scovacricchi, dal Segretario Generale, Prof. Enzo Orlanducci e dall’Arch. Alessio Russo.
Il Gen. Cavalera, a nome dell’Associazione, dopo aver ringraziato per l’udienza concessa, “che permette di rinnovare sentimenti di stima alla Persona del Capo dello Stato e di fedeltà alla Repubblica ed alle sue istituzioni”, ha illustrato brevemente la manifestazione promossa ed organizzata a Roma il 10 gennaio, per celebrare la “Festa del Tricolore” a chiusura delle celebrazioni del bicentenario della prima Bandiera Nazionale. E’ stata infine consegnata al Presidente della Repubblica una Targa Ricordo della manifestazione “costruiamo insieme la bandiera più lunga del mondo”, il volume di documentazione fotografica curato da Luigi Ferruzzi e Marco Vincenzi e del catalogo della mostra “Mille & un Tricolore”.
Con questa manifestazione, ha detto il Presidente dell’Associazione, si è voluto esaltare il significato intrinseco del Vessillo nazionale, che si fonda sugli ideali di libertà, indipendenza ed unità del nostro Popolo riavvicinandolo in chiave moderna alle giovani generazioni.
Il Presidente On. Scalfaro, ha ringraziato per il piacere della visita e per l’impegno profuso da sempre dall’A.N.R.P. ispirato ai valori fondamentali del Paese.
Maristella Botta